11 novembre 2005

Baricco e Valentino Rossi

Valentino Rossi ispira Baricco per “Questa Storia” Valentino Rossi ha influenzato nelle sue scelte nientemeno che il romanziere Alessandro Baricco. Lo ha confessato ieri lo stesso scrittore.''Non l'ho mai incontrato Valentino e nemmeno ho capito bene che tipo sia - scrive - Però questa storia di scendere dall'Honda e salire su una moto che non andava avanti è stata una delle belle cose di questi anni. Mi ha insegnato molto. Probabilmente, per quanto possa sembrare scemo, è una delle cose che mi ha portato in Fandango. Ognuno ha i maestri che si merita'', ha detto ieri Baricco.
Fandango è la nuova casa editrice, in cui lo scrittore ha una piccola partecipazione, che pubblica oggi “Questa storia”, il nuovo romanzo di Alessandro Baricco, che non è stampato con i tipi della Rizzoli.Il riferimento a Rossi si spiega perché il romanzo, messo in vendita in quattro versioni, diverse per copertina, ognuna con un disegno di Gianluigi Toccafondo, se fosse stato dedicato a qualcuno, dice Baricco, lo sarebbe stato a Valentino Rossi.
La nuova casa editrice per festeggiare l'occasione dedicherà al libro i tre siti web www.fandango.it, www.scuolaholden.it e www.oceanomare.com tutta la giornata: dalle ore 08.00 alle 24.00 - informa un comunicato - ''in via del tutto eccezionale sarà possibile leggere in rete le prime 60 pagine del romanzo. Si vedrà inoltre il film di 6 minuti, realizzato da Guido Chiesa e prodotto da Fandango in cui Alessandro Baricco racconta come è nata l'idea di “Questa storia”.
In una Nota al romanzo, l'autore spiega che il 5% dei diritti d'autore del suo libro andrà all'Associazione Casa Oz, che si occupa di bambini con malattie gravi e incurabili e delle loro famiglie: ''Io, di mio, preferirei non saperlo neanche che esistono bambini malati gravemente, è una cosa che mi fa una paura orrenda, ma tra i fondatori di Casa Oz c'è mia sorella, lei c'è passata da quel problema''.
Baricco comunque interverrà a una manifestazione Fandango sabato 10 dicembre a Più Libri più liberi, la Fiera della media e piccola editoria a Roma.