04 giugno 2007

Baricco con il reading di Moby Dick a Roma



Dopo la coralità dell’Iliade del Romaeuropa Festival 2004, Baricco torna con il classico di Herman Melville, stavolta in un’atmosfera più intima e raccolta: tersa come le giornate di maestrale o il rapporto che il lettore instaura con i libri.

Alcuni capitoli di Moby Dick saranno ritradotti apposta per lo spettacolo che si articola in quattro “tavole” (parti) e oltre a Baricco vedrà impegnati rispettivamente Paolo Rossi, Stefano Benni e Clive Russell: voci diverse per far affiorare la disomogeneità stilistica che attraversa questo capolavoro della letteratura statunitense.
Assecondati dalla musica, partendo dal ritmo del racconto orale di Ismaele arriveranno fino alle parti più liriche dove il suono della lingua Inglese torna per restituire la drammaticità del finale.

Alessandro Baricco è scrittore, artista, regista e giornalista. I suoi libri sono tradotti in trenta lingue e venduti in tutto il mondo. Preside della Scuola Holden, da lui ideata e fondata nel 1994, è anche editore della Fandango Libri, creata nel 2005 insieme a Domenico Procacci.
Con Romaeuropa Festival ha realizzato il City Reading Project e Omero, Iliade.




22,23,24 NOV ore 20.30 / 25 NOV ore 17.00
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - Sala Sinopoli

Acquisto biglietti online: sito RomaEuropa Festival