27 marzo 2007

Seta a teatro a Genova con Claudio Bisio







Teatro dell’Archivolto

Seta
lettura scenica dal romanzo di Alessandro Baricco
con Claudio Bisio
e le danzatrici Daniela Bendini, Yoko Wakabayashi, Francesca Zaccaria
coreografie Giovanni Di Cicco
scene e costumi Guido Fiorato
regia Giorgio Gallione

Ritorna Claudio Bisio al Teatro dell’Archivolto con la prima parte del Progetto Baricco, una lettura scenica tratta dal romanzo di Alessandro Baricco, Seta, al teatro Gustavo Modena da giovedì 29 a sabato 31 marzo.

“Questo non è un romanzo e neppure un racconto. Questa è una storia. Inizia con un uomo che attraversa il mondo e finisce con un lago che se ne sta lì, in una giornata di vento”. E’ lo stesso Baricco a parlare così della propria opera, implicitamente considerandola narrazione, una forma letteraria particolarmente adatta alla trasposizione teatrale: in “Seta”, come spesso accade negli spettacoli dell’Archivolto, convivono e si intersecano musica, danza e letteratura. Claudio Bisio è infatti il protagonista di una lettura scenica in cui sarà affiancato da tre danzatrici - Daniela Bendini, Yoko Wakabayashi, Francesca Zaccaria con una coreografia di Giovanni Di Cicco - che rappresentano le altrettante donne incontrate nel corso del racconto.

“Seta” è infatti la splendida storia di un amore impossibile o forse dell’impossibilità dell’amore, in cui ciò che conta è la rappresentazione dei destini dei protagonisti, della natura a tratti misteriosa, a tratti beffarda dei loro desideri; la fantasia e l’innegabile maestria con cui Baricco esercita il mestiere di narratore costruiscono una vicenda in cui il protagonista, Hervé Joncour, un allevatore di bachi da seta che intorno al 1860 intreccia la sua vita a quella di tre donne che la determinano, la modificano, la guidano con grazia e mistero. La narrazione avviene così su più piani stilistici: le parole saranno affidate alla voce e le suggestioni, i paesaggi, il senso della lontananza e dell’altrove alla danza in una suggestiva scenografia allestita da Guido Fiorato.

Il progetto Baricco proseguirà con Barnum – cabaret letterario con cibo e musiche con Giorgio Scaramuzzino e Rosanna Naddeo alla sala Mercato da venerdì 12 aprile.

Per info e biglietti:
http://www.archivolto.it/interna.asp?IDPAGE=seta