27 giugno 2006

AB a Roma: Moby Dick: una lezione

-- ROMAEUROPA Festival --
Teatro Palladium
Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8
29 ottobre 2006, ore 21

Un incontro con l’autore nella messa a punto del suo nuovo progetto, un’anticipazione in esclusiva per gli spettatori del RomaEuropa Festival.
Dalla mitologia greca alla letteratura americana, dall’Iliade a Moby Dick. C’è di mezzo un abisso spazio-temporale, ma c’è un ponte che unisce una sponda all’altra ed è ancora una volta l’ardito progetto di un Baricco sempre pronto a re-inventare storie già note, ma che raccontate da lui risultano inedite, nuove, impensabili.
In questo suo nuovo lavoro, articolato su due anni, egli ci inviterà a seguirlo nelle pieghe del testo di Melville, regalandoci una prospettiva originale da cui guardare e interpretare le famose vicende della balena bianca e del Capitano Achab.

Non più un semplice romanzo di mare, forse di avventure, ma una volta di più ritorna nella lotta tra il cetaceo e l'equipaggio del Pequod l'eterno duello fra l'uomo e la Natura. Nella rilettura di Baricco, Moby Dick diventa creatura metafisica, come lo sono tanti mostri della letteratura. Il risultato: una speciale miscela, che si può individuare anche nei grandi poemi dell’antichità, in cui le allegorie del testo richiamano il rapporto tra ciò che sta in basso e ciò che sta in alto, per fare del tutto una sola cosa.

Produzione Romaeuropa Festival 2006
Diretta radiofonica su Radio Tre

16 giugno 2006

Baricco a Roma, 16 giugno 2006

Festival Letterature- Roma

Stasera, finalmente in Italia e a Roma, c'è Dave Eggers, uno degli autori americani più ammirati e imitati della sua generazione. Nato a Chicago, ha vissuto poi in California ed ora a New York. Oltre a svolgere attività di scrittore, ha fondato nel 1998 la rivista letteraria on-line "McSweeney’s" che in seguito diventerà una casa editrice vera e propria. Il suo primo libro, L’opera struggente di un formidabile genio (2000) racconta le vicende della sua vita e diventa in breve il caso letterario della stagione e non solo. Nel 2002 è tra i fondatori di 826Valencia e, successivamente, 826NYC, due laboratori no-profit di scrittura per ragazzi con sede a San Francisco e New York.
Insieme a lui l’italiano Alessandro Baricco che, come Eggers nel mondo angloamericano, è stato uno dei protagonisti in Italia del rinnovamento e dello svecchiamento della narrativa. Fondatore, nel 1994, della Scuola di scrittura Holden, musicologo, giornalista e regista oltre che scrittore, recentemente editore indipendente.




Sede della manifestazione
Basilica di Massenzio, Foro Romano
Ingresso
Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)
Orario
Dalle 21.00
Come raggiungerci
Autobus: 60, 75, 84, 85, 87, 117, 175, 186, 271, 571, 810, 850
Metro: Linea B, fermata Colosseo

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Modalità di accesso
L'accesso avviene solo se muniti di un coupon omaggio da ritirare al botteghino ubicato all'ingresso.
Il botteghino apre alle 19.00.
L'accesso al sito è a partire dalle 20.30.
All'ingresso è possibile ritirare esclusivamente il biglietto relativo alla serata stessa.
Per i portatori di handicap sono garantite facilitazioni di accesso e un'area riservata.
Capienza
2000 posti