27 giugno 2006

AB a Roma: Moby Dick: una lezione

-- ROMAEUROPA Festival --
Teatro Palladium
Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8
29 ottobre 2006, ore 21

Un incontro con l’autore nella messa a punto del suo nuovo progetto, un’anticipazione in esclusiva per gli spettatori del RomaEuropa Festival.
Dalla mitologia greca alla letteratura americana, dall’Iliade a Moby Dick. C’è di mezzo un abisso spazio-temporale, ma c’è un ponte che unisce una sponda all’altra ed è ancora una volta l’ardito progetto di un Baricco sempre pronto a re-inventare storie già note, ma che raccontate da lui risultano inedite, nuove, impensabili.
In questo suo nuovo lavoro, articolato su due anni, egli ci inviterà a seguirlo nelle pieghe del testo di Melville, regalandoci una prospettiva originale da cui guardare e interpretare le famose vicende della balena bianca e del Capitano Achab.

Non più un semplice romanzo di mare, forse di avventure, ma una volta di più ritorna nella lotta tra il cetaceo e l'equipaggio del Pequod l'eterno duello fra l'uomo e la Natura. Nella rilettura di Baricco, Moby Dick diventa creatura metafisica, come lo sono tanti mostri della letteratura. Il risultato: una speciale miscela, che si può individuare anche nei grandi poemi dell’antichità, in cui le allegorie del testo richiamano il rapporto tra ciò che sta in basso e ciò che sta in alto, per fare del tutto una sola cosa.

Produzione Romaeuropa Festival 2006
Diretta radiofonica su Radio Tre