28 aprile 2006

"Seta", finalmente il film

Sarà un grande film "non-hollywoodiano" la trasposizione cinematografica di "Seta" di Alessandro Baricco. Con un regista canadese (François Girard), un cast internazionale, una produzione che unisce Italia, Giappone, Canada, Inghilterra (con finanziamenti anche dall'americana New Line e da Medusa), e un budget di 21 milioni di dollari.
"Con Baricco l'accordo era di scegliere qualcuno che convincesse entrambi, che avrebbe interpretato questa storia in senso non hollywoodiano. In questo caso, anche se il cast è internazionale, lo spirito è europeo" ha spiegato a 'la Repubblica' il produttore Domenico Procacci, grazie a cui il progetto è nato. I volti dell'allevatore francese di bachi di seta Hervé Joncour e della moglie tradita saranno quelli di Michael Pitt e di Keira Knightley, ma ci saranno anche diversi attori italiani, come Carlo Cecchi e Toni Bertorelli. Dopo le riprese in Giappone, si gira in questi giorni tra Roma e Latina. L'autore del romanzo, che ha seguito passo passo il progetto del film con Procacci, si dichiara soddisfatto del lavoro fatto fin qui: "Dalle immagini che ho visto ho l'impressione che Girard abbia preso perfettamente l'andamento del romanzo, il suo respiro. Che è una delle cose più difficili nel passaggio da un libro a un film".

Di fare una trasposizione cinematografica del romanzo si parlava da tempo, ora finalmente sembra che ci siamo... speriamo solo non ci rovinino la poesia, e riescano a trovare una musica "bianca".